Home Page/ARIA: I Pollini/Calendario Pollinico

Il calendario pollinico rappresenta un valido mezzo nella prevenzione delle allergie respiratorie stagionali, in quanto forniscono al medico le utili informazioni per attuare le giuste misure la terapia più adeguata per attenuare i disagi dovuti alle allergie. Inoltre, esso rappresenta un’opportunità anche per medici legali, agricoltori, naturalisti e turisti.
L’ARPA Molise, in questi anni di campionamento, ha raccolto una cospicua quantità di dati, che a distanza di sei anni dall’inizio dell’attività di Monitoraggio Aerobiologico nella Regione Molise ci ha permesso di ottenere informazioni riguardanti le concentrazioni polliniche presenti in un dato momento e l’andamento stagionale delle fioriture, inizio e fine, delle famiglie rilevate in ciascuna delle aree di campionamento.
Il calendario pollinico realizzato, riporta le concentrazioni medie polliniche, rilevate per decade nei dodici mesi dell’anno, delle principali famiglie potenzialmente allergeniche presenti nelle province di Campobasso e Isernia. Esso è frutto dell’elaborazione dei dati racconti nel quinquennio 2006-2010, tralasciando i dati relativi agli anni precedenti, nei quali non vi è stata una continuità di monitoraggio nell’arco dell’anno. I mesi sono stati divisi in 3 decadi e per ogni famiglia è stata riportata la classe di concentrazione pollinica, come sopra descritta.