lunedì 03 agosto 2020

Tematismi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eventi: Anno 2007 Home Page />Comunicazione: EVENTI / Anno 2007

EVENTI 2007


Percorso Formativo: “La Conservazione della Naturalità diffusa e della Biodiversità quale strumento per la Pianificazione del Territorio: metodologie e tecniche alle diverse scale

organizzato dalla Direzione Tecnico-Scientifica dell"ARPA Molise - GdL “Naturalità Diffusa e Diversità Ecosistemica” (24-25 gen. ‘07, 7-8 feb. ‘07, 27-28 feb. "07) come valore intrinseco, ma soprattutto come elemento di equilibrio irrinunciabile per una pianificazione del territorio realmente sostenibile.
Il Percorso Formativo è stato articolato in tre moduli, ciascuno della durata di 2 giorni, strutturati in modo tale da guidare i partecipanti attraverso un percorso di conoscenza che dai temi generali della biodiversità e della conservazione della natura, è proceduto con l’analisi delle metodologie di pianificazione e valutazione nelle Aree Protette, per finire con l’approfondimento di metodologie analitiche, strumenti e tecniche operative ai diversi livelli gerarchico-ecologici. In particolare, è stato posto l’accento sugli aspetti tecnico-operativi e sono stati presentati esperienze e casi studio già realizzati.

Scarica i materiali didattici

1° modulo – Università Studi Molise – Dip.to Scienze Tecnologie Ambiente e Territorio, Pesche (IS) 24, 25 gennaio 2007

Metodologie e tecniche avanzate (telerilevamento, analisi spaziali, G.I.S., etc.) di monitoraggio ambientale e forestale per la difesa degli ecosistemi”, “Analisi e monitoraggio della biodiversità a diversa scala”.

a
interventi 24.01.07  
a
interventi 25.01.07

2° modulo – Direzione Generale ARPA Molise, Via D"Amato,15 (CB) 7, 8 febbraio 2007

La biodiversità e la conservazione della natura: Aree Protette, Reti Ecologiche e metodologie valutative”.

a
interventi 07.02.07  
a
interventi 08.02.07

3° modulo- Direzione Generale ARPA Molise, Via D’Amato,15 (CB) 27, 28 febbraio 2007

Metodologie e tecniche avanzate di monitoraggio della biodiversità a diversa scala: le applicazioni per la pianificazione del territorio e gestione della naturalità diffusa”.

a
interventi 27.02.07  
a
interventi 28.02.07
   

L’ARPA Molise, in collaborazione con il FORMEZ e l’Università degli Studi del Molise con, ha progettato e realizzato un Percorso Formativo dal titolo “La conservazione della naturalità diffusa e della biodiversità quale strumento per la pianificazione del territorio: metodologie e tecniche alle diverse scale”.
Obiettivo del Corso è stato quello di fornire al personale tecnico del Sistema Agenziale, e di molteplici Enti istituzionali e di ricerca, la conoscenza dei principali strumenti metodologico-operativi per operare efficacemente nel campo della conservazione della biodiversità, intesa non solo



SPERIMENTAZIONE DI ANALISI AMBIENTALE D"AREA

Richiesta dati anagrafici
L"ARPA Molise è promotrice di studi di pubblica utilità a favore delle aziende del Nucleo Industriale della valle del Biferno. Le tematiche ambientali, sempre più determinanti nella vita d"impresa, spingono verso una trasparenza certificata e qualificata.
Per tale attività l"Agenzia vuole creare un substrato di analisi, ricerca e monitoraggio, che avvii i più moderni processi di gestione ambientale nell"intero insediamento industriale.
Tale progetto richiede la collaborazione di tutte le Aziende operanti ed interessate nell"invio tempestivo dei dati richiesti nella modulistica predisposta e qui disponibile.

Si ricorda che i moduli, citati, sono già stati inviati, in forma cartacea, a tutte le Aziende.