venerdì 19 aprile 2024

Tematismi
 
 
 
 
 
 
Attività temporaneamente sospesa!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eventi: Anno 2011 Home Page />Comunicazione: EVENTI / Anno 2011

EVENTI 2011


Convegno “Acqua ed energia”, Roma 22 marzo 2011.

In occasione dell’XI Giornata mondiale dell’acqua, l’Accademia Nazionale dei Lincei organizza, martedì 22 marzo 2011, presso la Palazzina dell’Auditorio, Via della Lungara 230 Roma, il convegno “Acqua ed energia”. All’iniziativa partecipa ARPA Molise, in collaborazione con l’Azienda Speciale Molise Acque e l’Autorità di Bacino dei fiumi Trigno, Biferno e minori, Saccione e Fortore, con lo studio intitolato: “PotenzialitÀ delle centrali idroelettriche di piccola taglia che utilizzano l’acqua convogliata dagli acquedotti potabili nella regione Molise” ed il relativo poster.

Elaborato Scientifico (pdf)

Programma (pdf)



STUDY TOUR SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, BRUXELLES 9 – 13 FEBBRAIO 2011.

Venerdì 11 febbraio 2011 ARPA Molise ha partecipato, con due relazioni, ad un importante Tavolo di Lavoro sui cambiamenti climatici e le questioni energetiche presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles. L’evento, intitolato “Viaggio studio sui cambiamenti climatici”, articolato in tre giorni dal 9 all’11 febbraio, è stato organizzato dalla Technical Assistance Information Exchange Instrument (TAIEX) della Commissione Europea nell’ambito del programma denominato Fondo per l’amministrazione locale – LAF.
Lo scopo primario di questa iniziativa, rivolta ai rappresentanti degli Enti locali e regionali provenienti dai Balcani occidentali, è di presentare la politica dell’Unione Europea sul cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni di gas serra e l’efficienza energetica.
ARPA Molise ha presentato due relazioni dedicate rispettivamente alle attività istituzionali di controllo ambientale e alle proposte dell’Agenzia sul tema energetico,un contributo interessante per spiegare il ruolo degli enti locali e regionali nel processo di adesione all’Unione Europea e nell’adozione dell’acquis comunitario.
Il Direttore Generale di ARPA Molise, Dr. Luigi Petracca, con una lunga e condivisa relazione, ha illustrato ai rappresentanti dei paesi Balcanici presenti (Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia) il ruolo del Sistema Agenziale Italiano a tutela dell’Ambiente, nonché le conquiste Europee dell’ultimo decennio in materia di standardizzazione dei parametri di qualità delle matrici ambientali.
Lo stesso Dr. Petracca ha quindi illustrato, alla presenza dei Rappresentanti della Commissione Europea – D.G. Allargamento -, la diffusa esigenza che l’Europa proceda con tempestività all’approvazione e diffusione di sistemi omogenei di controllo ambientale, anche per consentire processi di validazione unitaria e condivisa dei parametri laboratoristici e delle acquisizioni scientifiche in materia di monitoraggio ambientale.
Il secondo intervento, a cura dell’Ing. Vera Ianiro, dal titolo “ Energia, inquinanti e climalteranti – le proposte di mitigazione e la politica energetica della Regione Molise” ha fornito ai rappresentanti dei Paesi coinvolti un esempio pratico di corretta gestione delle risorse energetiche negli Enti locali.

Energia, inquinanti e climalteranti – le proposte di mitigazione e la politica energetica della Regione Molise.
Ing. Vera Ianiro – ARPA Molise

-->