IL RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO – FORMAZIONE CONTINUA SULLA SICUREZZA DEL LAVORO ARPA MOLISE – ARPA BASILICATA
24 Nov 2025 - news
Nella sede del Dipartimento Tecnico di ARPA Molise a Campobasso si è tenuto il secondo ciclo di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è stato quello di assicurare a tutto il personale di laboratorio l’aggiornamento della formazione e la reiterazione dell’addestramento sui criteri di valutazione dei rischi nelle attività analitiche.
L’attività formativa è stata realizzata dall’Ing. Sante Muro e dall’Ing. Egidio Montagnuolo, esperti di ARPA Basilicata, l’Agenzia che è Referente nazionale sul rischio chimico all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA).
La formazione, articolata nelle due giornate del 10 e 11 novembre, è stata l’occasione per instaurare con il personale del laboratorio multisito dell’Agenzia un focus group e una discussione collettiva sulle modalità tecniche e le procedure da adottare in relazione a quantità e tempi di esposizione. Sono stati inoltre approfonditi i rischi e le relative misure di prevenzione e protezione, inclusi l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC).
Nell’intervento di saluto, il Direttore Generale di ARPA Molise, Alberto Manfredi Selvaggi, ha ringraziato i docenti e il Direttore Generale di ARPA Basilicata, Donato Ramunno, per la fattiva e proficua collaborazione.