Si è tenuto ad Ancona il 28 agosto 2024

5 Sep 2024 - news

Si è tenuto ad Ancona il 28 agosto 2024

Un evento promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione del Festival Adriatico Mediterraneo e del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, a cui ha partecipato Arpa Molise nell’ambito delle attività del Progetto MAPA – Marine Adriatic Parks.

L’agenda del meeting ha focalizzato l’attenzione su tematiche che riguardano direttamente l’ambiente marino e le relazioni con le attività dell’uomo e con gli effetti del cambiamento climatico in atto. All’evento hanno partecipato tutti i partners del progetto MAPA, ognuno con la propria esperienza diretta e con i rispettivi progetti di studio. La partecipazione di Arpa Molise all’evento è stata una interessante occasione per consolidare la collaborazione con le Istituzioni italiane e croate sulle tematiche di studio, anche tramite la condivisione di esperienze diverse.

Arpa Molise, come ente strumentale regionale deputato all’esercizio di attività di monitoraggio e controllo ambientale, tramite il progetto MAPA eleva le sue funzioni di istituto su un piano diverso che è quello del coinvolgimento diretto in un progetto di sviluppo e di promozione di un’area protetta, anche attraverso la cooperazione con altre istituzioni pubbliche e private e con portatori di interesse locali che vivono e che operano nell’area oggetto di studio.

Locandina evento MAPA 28 agosto 2024.