giovedì 28 marzo 2024

Tematismi
 
 
 
 
 
 
Attività temporaneamente sospesa!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eventi: Anno 2010 Home Page />Comunicazione: EVENTI / Anno 2010

EVENTI 2010



Termoli 10 novembre 2010.
Si è tenuto il 10 novembre, presso l’Auditorum del C.O.S.I.B. di Termoli , il convegno “La prevenzione impiantistica della Legionella”, organizzato da ARPA Molise in collaborazione con l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione (AICARR). In occasione di tale evento formativo, accreditato ECM Regione, l’Agenzia ha presentato il manuale tecnico “le Linee Guida sulla Legionella”, frutto di un lavoro congiunto fra i tecnici di ARPA Molise con il patrocinio dell’AICARR. Il manuale ha l’intento di fornire un supporto, agli operatori del settore, per la conduzione degli impianti al fine di contenere il rischio di infezione legato alla non corretta progettazione, gestione e manutenzione degli stessi.
Locandina (pdf)
Programma (pdf)
Linee Guida (pdf)

Relazioni tecniche presentate al convegno:

Legionella Pneumpophila: epidemiologia e controllo in Sanità Pubblica.
(Prof. Giancarlo Ripabelli Università degli studi del Molise)

Il Laboratorio di riferimento regionale per la legionellosi in Molise.
(Dr.ssa A. Manuppella Arpa Molise)

Indagini di un focolaio epidemico di legionellosi nella città di Roma.
(Dott.ssa Maria Luisa Ricci Istituto Superiore di Sanit�)

Finalità e strutturazione delle linee guida.
(Dr. Giuseppe Tiberio Arpa Molise)

Impianti di raffreddamento industriali: installazione e manutenzione preventiva.
(Ing.Vera Ianiro Arpa Molise)

Impianti di condizionamento/umidificazione dell’aria e impianti per lo spegnimento degli incendi.
(Ing. Felice Lalli AICARR)

Interventi di bonifica
(Dr.Mario Piccirilli Arpa Molise)

Tecniche impiantistiche per la prevenzione della legionella.
(Ing. Gian Paolo Perini)

Esperienze di manutenzione preventiva degli impianti Sorgenia.
( Ing.Enzo. De Benedictis R.S.P.P. della C.C.C.T.)

Esperienze di adeguamento degli impianti A.S.Re.M.
(Ing. Giovambattista Spallone ASREM)


Marted� 10 giugno giornata di informazione ed educazione ambientale. Sala convegni Provincia di Isernia .
Il giorno 5 giugno di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell�ambiente organizzata dall�ONU e intesa a riportare all ’attenzione del pubblico le tematiche ambientali e sensibilizzare la collettivit� al fine di porre in atto iniziative anche semplici ma simboliche di una particolare attenzione verso le problematiche in questione. Arpa Molise aderisce all ’iniziativa organizzando un seminario presso il Dipartimento Provinciale di Isernia rivolto agli studenti del Liceo scientifico �E Majorana� di Isernia e avente ad oggetto materie ambientali eterogenee.
Programma (pdf)

Interventi:



8 giugno 2010 Inaugurazione dell’Osservatorio Geomagnetico di Duronia.
La fase conclusiva del progetto INTERREG III A TransfrontalieroAdriatico prevede, tra le altre attivit�, anche la realizzazione di un Osservatorio geomagnetico in Molise con le specifiche funzioni di promuovere indagini sulle sorgenti elettromagnetiche interne alla terra associate con eventi tettonici. L’Osservatorio, ubicato nel Comune di Duronia e gestito dall�Istuituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in piena collaborazione con le strutture tecniche dell�Arpa Molise, sar� inaugurato il giorno 8 giugno 2010. In tale occasione e a conclusione del progetto MEM (monitoraggio elettromagnetico ambientale) � prevista l’organizzazione del IV Meeting Scientifico.
Programma (pdf)



Campobasso, Polo Fieristico di Selva Piana dal 9 all’11 aprile 2010
L’Agenzia di servizi Uniservice, in collaborazione con il Centro Fieristico Polifunzionale di Selva Piana S.p.A., organizza dal 9 all’11 aprile prossimi l’Expo dell’Edilizia e delle Fonti Rinnovabili “Habitat Naturale”. L’evento, rivolto a diversi fruitori sociali quali, soggetti pubblici, ordini professionali, cittadinanza in genere, ha lo scopo non solo di divulgare contenuti tecnici ma soprattutto di favorire un dialogo tra i soggetti pubblici e privati, che a vario titolo operano nel campo della tutela ambientale, perchè si possa incidere sui comportamenti dei cittadini, sulle strategie imprenditoriali e sulla gestione del territorio. ARPA Molise aderisce alla manifestazione con una relazione sul risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la piccola produzione di energia, nonché presentando, all’interno di uno spazio espositivo, materiale divulgativo riferito alle principali attività istituzionali dell’Agenzia.
Programma (pdf)



Campobasso, 17 aprile 2010
In linea di continuità con le precedenti iniziative dello scorso anno, ARPA Molise partecipa a due importanti eventi formativi, incentrati rispettivamente sui problemi del “suolo che calpestiamo” e dell’“acqua che beviamo”, organizzati dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Campobasso per il 17 aprile e 12 giugno c.a.
La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle ore 09,00 presso la Sala Conferenze “Francesco Paglione”, testimonia come la tutela dell’ambiente rappresenta una determinante fondamentale della salute della collettività. Alle sessioni di lavoro, che hanno un titolo emblematico “Una salute migliore da un ambiente migliore”, intervengono, come relatori, tecnici e ricercatori appartenenti al mondo universitario, al CNR,all’ASREM nonché all’ARPA Molise.
Programma (pdf)



Istituto Tecnico per Geometri e Agrario “S. Pardo”, Via San Benedetto 86035 Larino (CB)
Il prossimo 13 marzo, l’Istituto Tecnico per Geometri e Agrario di Larino, in collaborazione con la Ditta Tecnostrutture e con l’ENEA, organizza il seminario “Efficienza energetica degli edifici.” Durante i lavori saranno illustrate le nuove tecnologie ambientali applicate all’edilizia e interverrà anche ARPA Molise con una relazione sul risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la piccola produzione di energia. Il seminario si terrà presso l’Istituto “S. Pardo” dalle ore 09.00 alle 13.00 e la partecipazione é gratuita.
Programma (pdf)


-->