venerdì 03 maggio 2024

Tematismi
 
 
 
 
 
 
Attività temporaneamente sospesa!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home Page/EMAS

EMAS


Rete Territoriale per la diffusione di EMAS e dei Sistemi di Gestione Ambientale

Nell'ambito della procedura di revisione della prima versione del regolamento EMAS è emerso, in particolare per quanto riguarda il contesto italiano, un rilevante ritardo nella concreta applicazione di tale strumento e una scarsa diffusione soprattutto tra le PMI.
Trattasi di un dato rilevante e dal contenuto piuttosto critico soprattutto per quanto concerne la diffusione della procedura EMAS tra le PMI che rappresentano più del 70% del fatturato industriale italiano.
Una delle cause principali che ha determinato i risultati esposti è stata individuata nella carenza di informazioni e nella mancanza di un supporto istituzionale in grado di avvicinare il settore produttivo agli strumenti volontari di gestione ambientale.
Il successo del regolamento EMAS, e quindi la possibilità di ottenere risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale, dipende da diversi fattori. In particolare è necessario che i soggetti coinvolti nella questione ambientale siano informati ed incentivati ad applicare il regolamento EMAS ed infine che si sviluppi un'attività di confronto e di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, le Associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, le Associazioni ambientaliste.
A queste principali finalità risponde il progetto "Creazione di una rete territoriale per la diffusione di EMAS e dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001" approvato dal Consiglio delle Agenzie Ambientali il 28 aprile 1999.
La Rete Territoriale per la diffusione di EMAS e dei Sistemi di Gestione Ambientale è costituita da più partners che, anche se agiscono in modo autonomo, sono orientati nelle loro azioni da linee guida comuni e da obiettivi condivisi. Essa si articola nel modo seguente:

  • Focal Point Nazionale
  • Nodi Regionali
  • Punti EMAS/SGA

Il Focal Point Nazionale è costituito presso l'APAT e ad esso partecipano il Comitato Ecoaudit sezione EMAS, Confindustria, rappresentanti delle ARPA/APPA, Sindacati, Unioncamere, IPA Servizi, CNA, Confartigianato e Confcommercio.
I Nodi Regionali sono in genere costituiti presso le Agenzie Regionali e Provinciali per l'Ambiente. Il loro compito è farsi promotori di iniziative a livello locale per divulgare la conoscenza del regolamento EMAS, e dei sistemi di gestione ambientale in genere, nei confronti di diversi interlocutori: aziende, enti pubblici.
I Punti EMAS/SGA intervengono nella rete seguendo due direttrici: da un lato partecipano alle attività di promozione e diffusione di EMAS in collaborazione ed in sinergia con il Nodo Regionale, dall'altro possono operare come sportello informativo per i soggetti interessati alla registrazione EMAS e/o alla certificazione ambientale. I punti EMAS sono individuabili in un referente appartenente ad esempio alla Camera di Commercio, all'Associazioni degli Industriali.
Il Focal Point Nazionale, in sostanza, è interconnesso funzionalmente con una rete di Punti EMAS locali (Associazioni di categoria, Camere di Commercio ecc.) le cui attività sono promosse, indirizzate e coordinate dai Nodi Regionali che fanno capo alle ARPA.
L'efficace diffusione dei sistemi di gestione ambientale può essere ottenuta mediante:

  • a capacità di dare una informazione corretta ed uniforme su tutto il territorio;
  • la sensibilizzazione del mondo imprenditoriale e di altri soggetti che possono aderire al sistema comunitario di ecogestione e/o alla certificazione ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001.

A tal fine è stato formulato un Programma Operativo della Rete Territoriale per la diffusione di EMAS (anno 2000) che prevede i seguenti elementi:

  • acquisizione di un linguaggio comune;
  • diffusione di una adeguata conoscenza di EMAS ed ISO 14001 evidenziando le peculiarità di ciascuno ed i punti di sinergia esistenti tra i due strumenti volontari;
  • attivazione a livello regionale delle sinergie tra nodi e Punti;
  • formazione degli addetti all'informazione;
  • avvio di attività progettuali con imprese environmental leaders di settori industriali significativi.

Il ruolo di ARPA Molise

L'ARPA Molise , istituita con la legge regionale n. 38 del 13 dicembre 1999 , è divenuta, mediante conferimento di incarico di servizio da parte dell'APAT, Nodo Regionale per la diffusione di EMAS.

Le attività che l'Agenzia realizza nell'ambito della Rete EMAS si inquadrano nella finalità principale di divulgare l'informazione e di offrire la necessaria assistenza tecnica in materia di ecogestione ai soggetti interessati.

L'ARPA Molise in qualità di Nodo Regionale della Rete per la diffusione di EMAS, collabora sistematicamente sia con il Focal Point, sia con i Punti EMAS/SGA dislocati a livello locale.

La stretta collaborazione con i Punti regionali si rende necessaria per due fondamentali ragioni: l'individuazione di esigenze informative e di richieste locali in materia di ambiente e di strumenti volontari per la gestione ambientale, e la preliminare definizione di specifiche iniziative per la promozione di EMAS/SGA.

La collaborazione con il Focal Point è invece finalizzata a concertare e definire le iniziative più opportune per la promozione di EMAS/SGA mediante:

  • la diffusione dell'informazione sul territorio regionale
  • lo sviluppo si strumenti di incentivazione a sostegno delle attività di prevenzione e miglioramento ambientale.
-->