Il Catasto dei Rifiuti assicura, anche ai fini della pianificazione e programmazione delle attività connesse alla gestione dei rifiuti, un quadro conoscitivo completo e costantemente aggiornato, raccogliendo tutti i dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti.
Il Catasto Rifiuti può rappresentare anche uno strumento al servizio delle imprese per l’individuazione degli impianti a cui poter affidare tutti i rifiuti prodotti ai fini del recupero o dello smaltimento.
I dati relativi alla gestione rifiuti vengono pubblicati e messi a disposizione degli utenti attraverso dei Report aggiornati annualmente.

Il Catasto dei rifiuti è stato istituito ai sensi dell’art. 3 del decreto legge 9 settembre 1988, n.397 e convertito con modificazioni, dalla legge 9 novembre 1988 n. 475. E’ diventato operativo in base all’art.11 del Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22, “Decreto Ronchi” e con il conseguente D.M. attuativo n. 372/98.

A suggellarne la definitiva articolazione e le principali funzioni è intervenuto successivamente il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 all’art. 189.

Il Catasto dei Rifiuti è articolato in una Sezione Nazionale con sede a Roma presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con compiti di elaborazione e diffusione dei dati e in Sezioni Regionali/Provinciali presso le corrispondenti Agenzie Regionali per la protezione dell’ambiente e Province autonome. In Arpa Molise la Sezione Regionale del catasto Rifiuti è stata istituita e resa operativa presso la Direzione Generale.

Nella Sezione Regionale del Catasto Rifiuti convergono le informazioni ricevute dai comuni e dalle Aziende di gestione dei rifiuti relative all’anno precedente e relative a:

  • Quantità dei rifiuti urbani raccolti nel proprio territorio;
  • Quantità dei rifiuti speciali raccolti nel proprio territorio a seguito di apposita convenzione con soggetti pubblici o privati;
  • I soggetti che hanno provveduto alla gestione dei rifiuti;
  • I dati della raccolta differenziata;
  • Le quantità raccolte, suddivise per materiali, in attuazione degli accordi con i consorzi finalizzati al recupero dei rifiuti;

La Sezione Regionale del Catasto Rifiuti cura inoltre l’inventario delle apparecchiature contenenti PCB in base al D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 209 e raccoglie eventuali altre informazioni inerenti i rifiuti, anche su richiesta di altre Istituzioni Pubbliche.

Rifiuti Urbani

O.R.S.O.

Rifiuti Speciali