SERVIZIO COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDUCAZIONE AMBIENTALE E URP
L’ARPA Molise, con provvedimento del Direttore Generale n. 250 del 22/08/2024, ha approvato il “Regolamento per il funzionamento del Servizio di Comunicazione, Informazione, Educazione Ambientale e URP” “atti amministrativi generali” e ha costituito il Comitato di Redazione.
Il Regolamento disciplina il funzionamento del Servizio di Comunicazione, Informazione, Educazione Ambientale e URP, in coerenza e nel rispetto dei principi del: Regolamento di Organizzazione dell’ARPA Molise, Legge n. 150/00 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Legge n. 241/90 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e s.m.i., D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. n. 97/2016 Accesso civico e generalizzato, D. Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i., Regolamento UE GDPR 679/2016.
In esso vengono regolamentate le seguenti attività:
Finalità, Funzioni e Ruolo dell’URP,
Comunicazione interna ed esterna,
Educazione Ambientale,
Sito istituzionale,
Comitato di Redazione, funzionamento e competenze.
Il Servizio cura tutte le attività di comunicazione, informazione, educazione ambientale e URP volte a garantire ai cittadini il diritto alla conoscenza dell’ambiente. Promuove l’immagine e l’identità dell’Agenzia attraverso la partecipazione e l’organizzazione di convegni e seminari. Aderisce e diffonde gli eventi atti ad incoraggiare le buone pratiche di vita sostenibile e rispettose dell’ambiente. Opera nel campo dell’educazione ambientale e, attraverso il Comitato di Redazione, provvede all’aggiornamento del sito web dell’Agenzia. Cura, infine, i rapporti con l’utenza, anche mediante l’impiego di tecnologie informatiche e telematiche e svolge le funzioni di Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’URP garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione; si occupa delle attività di informazione e comunicazione verso gli utenti, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti telematici; assicura l’esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione ai procedimenti amministrativi, nel rispetto dei principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali e dei regolamenti sull’accesso, accesso civico e generalizzato dell’Agenzia.
Servizio agli Utenti: DIRITTO DI ACCESSO all’Informazione Ambientale
Chiunque (direttamente interessato o meno) puó richiedere informazioni sullo stato dell’ambiente, sulle attività nocive o misure che possono incidere negativamente sull’ambiente nonché alle attività o misure destinate a tutelarli, compresi gli atti amministrativi di gestione dell’ambiente.
Il diritto di accesso all’informazione in materia ambientale garantito dal decreto legislativo del 19 agosto 2005, n. 195, consiste nella possibilità di conoscere qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale concernente:
1) lo stato degli elementi dell’ambiente, quali l’aria, l’atmosfera, l’acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi;
2) fattori quali le sostanze, l’energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell’ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente, individuati al numero 1);
3) le misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente di cui ai numeri 1) e 2), e le misure o le attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi;
4) le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale;
5) le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche, usate nell’ambito delle misure e delle attività di cui al numero 3);
6) lo stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell’ambiente di cui al punto 1) o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore di cui ai punti 2) e 3).
Il richiedente :
Chiunque, senza necessità di dimostrare un suo particolare e qualificato interesse, può fare generica richiesta di informazioni sulle condizioni di un determinato e specificato contesto.
L’Amministrazione ha l’obbligo di acquisire tutte le notizie relative allo stato della conservazione e della salubrità dei luoghi interessati dall’istanza, elaborarle e comunicarle al richiedente.
puó fare richiesta di accesso:
In via informale:
Tramite richiesta anche verbale all’ufficio che detiene il documento, qualora sia possibile provvedere immediatamente all’esibizione del documento o alla sua riproduzione.
In via formale:
Presentando istanza scritta e firmata. Il modulo di richiesta di accesso puó essere inviato anche via fax o via posta elettronica, corredato di copia di documento di riconoscimento.
RICHIESTA DI ACCESSO ALL’INFORMAZIONE AMBIENTALE
e-mail: dirgen@arpamolise.it
L’accesso può avvenire tramite presa visione o estrazione di copia del documento previo pagamento del costo di riproduzione e/o imposta di bollo cosi come evidenziato nell’apposita tabella dei costi.
L’Urp dell’Agenzia provvede a garantire l’accesso agli atti (amministrativi ed ambientali).
Ufficio URP Arpa Molise: Tel. 0874 492648/647
Servizio agli Utenti: DIRITTO DI ACCESSO – Documenti Amministrativi
Servizio agli Utenti: DIRITTO DI ACCESSO – Documenti Amministrativi
Puó esercitare l’accesso chiunque dimostri di avere un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso” art. 22 L. 241/1990 e s.m.i.
Il richiedente, ovvero il suo delegato, puó prendere appunti, trascrivere il testo dei documenti visionati e richiedere altresì il rilascio di copia, previo pagamento del costo di riproduzione e/o imposta di bollo cosi come evidenziato nell’apposita tabella dei costi .
Il richiedente o suo delegato, munito di specifica procura scritta (cittadini, associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni etc.) parte nel procedimento amministrativo cui si riferiscono i documenti richiesti in esibizione
puó fare richiesta di accesso:
In via informale
Tramite richiesta anche verbale all’ufficio che detiene il documento, qualora sia possibile provvedere immediatamente all’esibizione del documento o alla sua riproduzione
In via formale
Presentando istanza scritta e firmata. Il modulo di richiesta di accesso puó essere inviato anche via fax o via posta elettronica, corredato di copia di documento di riconoscimento
RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
e-mail: dirgen@arpamolise.it
L’Urp dell’Agenzia provvede a garantire l’accesso agli atti (amministrativi ed ambientali)
Ufficio URP Arpa Molise: Tel. 0874 492648/647
Segnalazioni/reclami
Il reclamo serve per segnalare eventuali inefficienze nei servizi erogati dall’Arpa come ad
esempio errori e ritardi, o fornire suggerimenti.
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico email: urp@arpamolise.it
MODULO RECLAMI