IAIA25 “IMPACT ASSESSMENT IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

6 Dec 2024 - news

IAIA25 “IMPACT ASSESSMENT IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

EVENTO NAZIONALE “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL PERMITTING 5.0”

ARPA Molise, rappresentata dalla dirigente dr.ssa Valentina Stufara, parteciperà all’evento nazionale “L’intelligenza artificiale nel permitting 5.0” in programma Mercoledì 11 dicembre 2024.

L’evento, inserito nell’ambito del percorso di sperimentazione di strumenti innovativi nelle Valutazioni Ambientali intrapreso dal Ministero dell’Ambiente, con le Regioni, le Province e i Comuni italiani, si colloca all’interno del Progetto IAIA25, i cui risultati verranno condivisi all’interno della Conferenza Mondiale: “Impact Assessment In The Age Of Artificial Intelligence” (Bologna 1-4 maggio 2025).

Il Progetto ha come obiettivo la condivisione di strumenti metodologici ed operativi orientati ai bisogni delle persone e dell’ambiente e delle modalità di calibrazione degli strumenti adottati nei procedimenti di valutazione per supportare l’attività di Permitting in logica 5.0.

Scopo dell’evento è una condivisione che consentirà di supportare le istituzioni e le imprese nell’adattare gli strumenti classici di valutazione ambientale agli adempimenti introdotti dalla UE (Green Deal) nei procedimenti di VIA, VAS e di redazione dei Bilanci di Sostenibilità, all’impiego dell’Intelligenza Artificiale.

Programma