Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea
Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea che offre servizi di informazione basati sull’osservazione satellitare della Terra e dati in situ al fine di monitorare il pianeta e il suo ambiente.
“… L’obiettivo di Copernicus è quello di fornire dati, informazioni e servizi di osservazione della terra accurati e affidabili che integrino altre fonti di dati, forniti a lungo termine, per sostenere la formulazione, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche e delle azioni dell’Unione e dei suoi Stati membri sulla base delle esigenze degli utenti …” (REGOLAMENTO (UE) N. 626/21)
Tra i servizi offerti, numerosi sono quelli considerati prioritari in ambito ambientale, ad esempio la gestione dei disastri naturali, il monitoraggio degli oceani, della vegetazione, del consumo di suolo e dell’atmosfera, nonché di problematiche emergenti quali i cambiamenti climatici e i flussi migratori, che oltre ad avere un impatto sociale producono effetti significativi anche sull’ambiente.
Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l’Agenzia spaziale europea (ESA), l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell’UE e Mercator Océan.
L’enorme quantità di dati raccolti ed elaborati è disponibile agli utenti del programma in modo libero e gratuito.
Arpa Molise partecipa al programma Copernicus, fornendo il proprio supporto in diversi ambiti ambientali, con particolare riguardo al servizio per il monitoraggio del consumo di suolo.
Sono sei i servizi informativi tematici offerti dal Programma EU Copernicus di Osservazione della Terra offerti liberamente e gratuitamente e riguardano il monitoraggio
Le informazioni prodotte dei diversi Core Services di Coprenicus e i dati utilizzati a tal fine sono disponibili attraverso I rispettivi portali web dedicati, ciascuno con le proprie regole e procedure d’accesso, ma comunque, così come già ricordato, gratuiti e aperti a tutti.
Arpa Molise all’interno della comunità di pratica per l’uso dell’osservazione della Terra: Copernicus4Snpa
Da fine gennaio la prima fase del percorso di formazione e addestramento per l’Snpa nell’ambito della “Collaborazione Ispra-Agenzie per la promozione e supporto nella conoscenza, diffusione ed uso di metodi e prodotti Copernicus”, il programma europeo di Osservazione della Terra (OT), con il coinvolgimento del Coordinatore dello User Forum Nazionale, Prof. Andrea Taramelli dello IUSS di Pavia, del Coordinatore nazionale della Copernicus Academy, Prof. Bernardo De Bernardinis, e delle Copernicus Entrusted Entities delegate dalla Commissione Europea: Mercator Ocean International, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, ECMWF, JRC, SatCen.
L’obiettivo è costruire una comunità di pratica per l’uso dell’OT nei compiti istituzionali del Sistema – dal monitoraggio dell’ambiente marino, del territorio, dei movimenti del suolo, della qualità dell’aria, dei cambiamenti climatici, ai servizi di Emergenza e Sicurezza, offerti liberamente e gratuitamente da Copernicus – che, presso sia Ispra che ciascuna delle Agenzie, sia in grado di continuare e rendere tendenzialmente permanente tale azione formativa/addestrativa.
Ciò al fine di mettere in atto le possibili sinergie, nel rispetto delle competenze e campi di azione, che consentano di migliorare e potenziare, anche innovandoli, gli strumenti, le procedure ed i servizi per il monitoraggio, il controllo, il supporto tecnico e le attività istruttorie, anche attraverso la condivisione di conoscenze, dati ed informazioni, ed attività di ricerca nelle materie di competenza del SNPA, finalità di carattere istituzionali che gli Enti intendono e devono perseguire congiuntamente.
Questa iniziativa, cofinanziata dalla Commissione Europea attraverso il progetto FPCUP, è strutturata in tre fasi principali:
- Sei giorni di formazione in presenza presso Ispra.
- Due giorni di formazione presso ciascuna Agenzia.
- Tre ulteriori incontri presso Ispra, coinvolgendo circa il 25% del personale tecnico del SNPA.
Il risultato sarà una rete di esperti preparati, capaci di utilizzare in modo efficace i prodotti e i servizi offerti dal programma Copernicus, migliorando così le capacità di monitoraggio, controllo e supporto tecnico del nostro Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Un passo avanti significativo verso una gestione ambientale sempre più consapevole ed efficiente.