mercoledì 01 maggio 2024

Tematismi
 
 
 
 
 
 
Attività temporaneamente sospesa!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home Page/ASSOARPA:Introduzione

ASSO ARPA: Introduzione


Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale

AssoArpa, l’Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale, è stata costituita alla fine degli anni novanta con l’obiettivo prioritario di promuovere presso gli interlocutori di livello nazionale, istituzionale e non, tutte le iniziative atte a favorire la tutela degli interessi degli associati.
Asso Arpa si prefigge di realizzare elevati livelli di integrazione e di sviluppo delle politiche delle Agenzie regionali e provinciali associate nelle materie di competenza con particolare riguardo ai sistemi di finanziamento, all’organizzazione del lavoro, allo sviluppo delle risorse umane, alla gestione dei rapporti di lavoro e delle connesse relazioni sindacali.
I rapporti con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ex APAT sono improntati alla più solidale e reciproca collaborazione al fine di raggiungere gli obiettivi associativi in stretta coerenza e integrazione con l’ISPRA.
L’Associazione opera per l’affermazione e la crescita di un sistema agenziale caratterizzato da omogeneità elevato livello sul piano tecnico–scientifico, autonomia gestionale e programmatica nonché da multireferenzialità.
Il Sistema delle Agenzie Ambientali, oltre all’ISPRA ex APAT (Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici) è costituito da venti tra Agenzie Regionali (ARPA) e Province Autonome (APPA).
Il sistema ISPRA–ARPA⁄APPA si pone sempre più come unico titolare delle informazioni ambientali e svolge un importante ruolo di supporto conoscitivo e tecnico agli enti locali allo scopo di garantire sostenibilità ambientale così da rappresentare un punto di riferimento, sia istituzionale sia tecnico–scientifico per il nostro Paese.


Contenuti
Lo Statuto di ASSOARPA
Interventi a cura di ARPA Molise
“Le politiche di riduzione del precariato – Il caso di ARPA Molise”, relazione presentata durante il seminario ASSOARPA del 20–21 ottobre 2005 a Castel S. Pietro Terme (Bologna);
“Applicazione della L.133⁄2008 alla luce degli esiti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”, relazione presentata durante la riunione dei Direttori del Personale ASSOARPA del 19 marzo 2009 a Padova.
“Dirigente Ambientale”, relazione presentata in occasione della riunione dei Direttori del Personale ASSOARPA tenutasi a Bologna il 30 settembre 2009.
“La responsabilità disciplinare del dirigente”, relazione presentata in occasione della riunione dei Direttori del Personale ASSOARPA tenutasi a Bologna il 9 giugno 2010.

-->